Circolare n. 58_Iscrizioni scuola superiore 2023-24

Iscrizioni scuola superiore 2023-24

Personale tecnico

In applicazione della Legge n. 135/2012, anche quest’anno le iscrizioni alla Scuola Statale Secondaria di secondo grado avvengono esclusivamente in modalità on line.

TEMPI: dalle ore 8:00 del 9 gennaio alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023

La procedura on line va attivata direttamente dalla famiglia, con l’eventuale supporto della scuola di destinazione, nel caso di iscrizione a:

• una scuola statale (liceo, istituto tecnico o istituto professionale)
  • un percorso IeFP attivato presso un istituto professionale statale in regime di sussidiarietà
  • un percorso IeFP erogato da enti di formazione accreditati da Regione Lombardia che
    aderiscono al sistema “Iscrizioni on line” su base volontaria

PROCEDURA PER EFFETTUARE L’ISCRIZIONE:

• collegarsi al sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ , accedere con le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e abilitarsi al servizio di Iscrizioni on line. La funzione di attivazione del servizio è disponibile dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022;
  • compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023;
  • individuare il codice meccanografico della scuola alla quale ci si intende iscrivere utilizzando la funzione “Scuola in chiaro” presente sulla stessa home page. In sede di presentazione delle domande d’iscrizione on line è possibile indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento;
  • inviare la domanda di iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

Il sistema “iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”.

N.B. Corretta acquisizione non significa automatico accoglimento della richiesta. Dopo la scadenza dei termini per la presentazione delle domande, la scuola destinataria della domanda di iscrizione la valuterà e procederà all’eventuale accettazione. Qualora la scuola di II grado non possa accogliere la domanda, il sistema smisterà la domanda stessa ad altro istituto, rispettando le preferenze indicate dalla famiglia nel modulo di iscrizione. In tal caso, il sistema di iscrizioni on line comunicherà alla famiglia, via posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto indicato in subordine. In ogni caso, il sistema di iscrizioni on line si farà carico di comunicare, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.