Circolare n. 85_Io cittadino attivo classi seconde Scuola Secondaria

PROGETTO IO CITTADINO ATTIVO

Personale tecnico

La scuola media Enrico Fermi propone ai propri studenti una settimana di attività progettuali, dal 20/02/2023 al 24/02/2023, attinenti ai 17 obiettivi stilati dall’ONU per l’Agenda 2030. I ragazzi, guidati dai docenti e da esperti qualificati, sperimenteranno, attraverso esperienze
laboratoriali, l’importanza di essere cittadini attivi, consapevoli e responsabili delle problematiche globali.

Nella “settimana della progettualità”, pur essendo sospese le tradizionali attività didattiche, gli alunni, impegnati in attività specifiche, verranno valutati sulla base delle competenze trasversali acquisite inerenti l’Educazione Civica.

Le classi seconde svolgeranno attività di educazione alla cittadinanza, anche a classi aperte, suddivise in 6 gruppi.

Nella “settimana della progettualità” il tempo scuola prevederà un rientro pomeridiano obbligatorio, fissato per mercoledì 22/02/2023; in questo giorno i ragazzi si fermeranno a scuola fino alle 16:30 e consumeranno, in aula, il pranzo al sacco portato da casa. Non si garantirà il servizio trasporto. Ogni alunno potrà iscriversi al corso prescelto fino ad esaurimento posti; qualora si dovesse superare il tetto massimo, l’alunno dovrà scegliere un altro gruppo.

Le iscrizioni avverranno all’interno del gruppo classe.
Si comunica, inoltre, che durante la settimana in questione si effettueranno uscite didattiche relative ai progetti. Seguiranno maggiori informazioni in base al gruppo in cui è inserito l’alunno. Si informa che i colloqui con le famiglie saranno sospesi in questa settimana.