Google Workspace e Classroom

Webmaster

Personale tecnico

Pagina di supporto per i servizi di Google Workspace

A partire dall’anno scolastico 2019/20 l’Istituto Comprensivo via Lamarmora di Lainate ha attivato i servizi di Google Workspace for Education, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Informazioni aggiuntive su Google Workspace for Education possono essere trovate sul sito ufficiale: https://www.google.it/edu.

Account e password

In fase di iscrizione, gli alunni ricevono un account Google Workspace, un’indirizzo di posta elettronica che permetterà l’accesso ai programmi specifici per la didattica, la condivisione, l’archiviazione dei dati e la comunicazione.

Ad inizio anno, verranno inoltrate le credenziali di accesso e una password temporanea ad un indirizzo email fornito dai genitori insieme ad alcune guide utili per la configurazione. Al primo accesso la password dovrà essere modificata.

L’email degli alunni è personale e così formata: nome.cognome@iclamarmoralainate.edu.it

Primo accesso

Per accedere, è necessario seguire questi passaggi:

1. Aprire la pagina http://accounts.google.com su Google Chrome

2. Cliccare su “Utilizza un altro account”, qualora fosse già attivo un altro account Gmail.

3. Inserire l’indirizzo e-mail dello studente

4. Cliccare su tasto “Avanti”

5. Inserire la Password ricevuta per il primo accesso

6. Cliccare su tasto “Avanti”

7. Accettare le condizioni legali di Google, cliccando sul tasto “accetta”

8. Creare una password personale (minimo 8 caratteri)

9. La password va inserita due volte

10. Copiare la password in un posto sicuro

11. Cliccare sul tasto “Cambia Password”

Configurazione dispositivi mobili e sicurezza

Per ospitare e utilizzare gli account istituzionali su un dispositivo mobile come uno smartphone o un tablet, è necessario garantire un livello di sicurezza minimo. Le applicazioni di Google Workspace, come Google Classroom, non saranno disponibili se il dispositivo non è fornito di pin d’accesso, di password o di gesture per sbloccare lo schermo.

1. Come aggiungere il nuovo account istituzionale al proprio dispositivo Android

2. Come aggiungere il nuovo account istituzionale al proprio dispositivo iOS

3. Come gestire più utenze registrate su Google Chrome

FAQ – Domande frequenti

Per ulteriori informazioni, è disponibile una pagina di supporto ufficiale, consultabile al sito https://support.google.com.

Problemi con Google Classroom

Per accedere a Google Classroom è necessario accettare l’invito inoltrato dalle insegnanti di classe. Qualora non fosse arrivato, sarà necessario contattarle direttamente per richiedere un nuovo invito.

Recupero password e supporto

In seguito all’inserimento della nuova password, per motivi di sicurezza, essa non potrà più essere modificata autonomamente. Qualora la password venisse smarrita o dimenticata, sarà necessario contattare l’email attivazione.account@iclamarmoralainate.edu.it.

Questa email rimane a disposizione anche per i problemi relativi al funzionamento di Google Workspace.

La richiesta sarà normalmente evasa entro 3 giorni dalla ricezione della email.