Referenti di plesso

Il referente è un docente che oltre al suo lavoro di insegnante deve anche gestire tutte le pratiche dell’Istituto che gli viene affidato.

Cosa fa

Il referente è un docente che oltre al suo lavoro di insegnante deve anche gestire tutte le pratiche dell’Istituto che gli viene affidato come se fosse il dirigente.

Come indica il termine “referente” o il termine “fiduciario”, il referente plesso scuola primaria riceve un incarico di fiducia, quindi non è necessario fare una graduatoria è solo il dirigente può decidere chi farà poi da referente. Il dirigente è solo tenuto informare collegio dei docenti e a indicare all’interno del collegio chi ha avuto la nomina di referente di plesso.

La legge 107 comma 83 mette, però, un limite: non è possibile far diventare referente plesso scuola primaria più del 10% dei docenti a disposizione della scuola. Quindi, se i docenti presenti sono 100, non si potranno nominare più di 10 referenti. In più, il contratto di collaborazione nazionale del lavoro per quanto riguarda gli insegnanti stabilisce (agli articoli 28 e 29) che il docente che viene assegnato come referente plesso scuola primaria può decidere di rifiutare l’incarico.

Plesso Responsabile
Scuola dell’Infanzia Sabrina Saibene – Angela Cuccu
Scuola Primaria – Lamarmora Fabiana Mirabelli
Scuola Primaria – Litta Maddalena Bogni
Scuola Secondaria di I grado Sabrina Cattani

Via Michelangelo Buonarroti, 2, 20045 Lainate MI

Via Michelangelo Buonarroti, 2, 20045 Lainate MI

Via A. Bramante, 2, 20045 Lainate MI

Via Pompeo Litta, 54, 20045 Lainate MI

Dalle 08:30 alle 16:30

Funzioni dei referenti di plesso

• Funzioni interne al plesso:
    • essere punto di riferimento per alunni, genitori e colleghi;
    • far circolare le varie informazioni provenienti dalla presidenza e dalla segreteria;
    • gestire le sostituzioni dei colleghi assenti;
    • coordinare le mansioni del personale ATA;
    • gestire l’orario scolastico nel plesso di competenza;
    • segnalare al DS l’eventuale necessità di indire riunioni con colleghi e/o genitori;
    • creare un clima positivo e di fattiva collaborazione;
    • assicurarsi che il regolamento d’Istituto sia applicato.
  • Funzioni interne all’Istituto Comprensivo:
    • informare il Capo d’Istituto e con lui raccordarsi in merito a qualsiasi problema o iniziativa che dovesse nascere nel plesso di competenza;
    • raccordarsi, qualora se ne presentasse la necessità, anche con gli altri plessi dello stesso ordine in merito a particolari decisioni o iniziative d’interesse comune;
    • realizzare un accordo orizzontale e verticale all’interno dei plessi che ospitano ordini diversi di scuola.
  • Funzioni esterne al plesso:
    • instaurare e coltivare relazioni positive con gli enti locali;
    • instaurare e coltivare relazioni positive e di collaborazione con tutte le persone che hanno un interesse nella scuola stessa.